


Bautiz,
restyling logo
Bautiz è un’azienda che si occupa di costruzione di edifici con struttura portante in legno, a basso impatto ambientale. Quasi 20 anni fa fui proprio io a progettare, per l’Agenzia con la quale collaboravo, il logo che li ha accompagnati per tutto questo tempo. Oggi era necessario un cambiamento, una crescita, perché tutto cambia, anche l’approccio e la conduzione di un progetto, cambiano i materiali, che sono sempre più ecosostenibili.
Serviva quindi un qualcosa che esprimesse i concetti di natura, solidità, ecosostenibilità, purezza, oltre, naturalmente, alla professionalità che caratterizza quest’Azienda dalla sua nascita.
Da un’idea di Luca, Direttore Commerciale di Bautiz, abbiamo sviluppato un nuovo simbolo e un nuovo lettering, mantenendo la forma quadrata e sganciando il naming in modo da poter utilizzare da soli entrambi gli elementi. Abbiamo, inoltre, individuato una palette di colori che fondono i valori di natura e professionalita, scegliendo una gamma di verdi che comprendesse sia toni più delicati e riposanti sia qualcosa di più frizzante, che era già appartenuto in passato all’Azienda.


Il logo di Bautiz evoca la solidità e la bellezza della natura, simboleggiando l’arte della costruzione di case in legno. La sua forma semplice e pulita richiama l’equilibrio perfetto tra la tradizione artigianale e l’innovazione moderna. Ogni linea e ogni elemento del design comunica la sicurezza di una struttura che, proprio come un albero che cresce forte e robusto, offre stabilità e accoglienza a chi desidera un rifugio sicuro e confortevole. Il logo non è solo un simbolo, ma un’emozione che parla di crescita, sostenibilità e calore, riflettendo l’impegno di Bautiz nel costruire case che durano nel tempo, in armonia con l’ambiente.








